Sarà presentato Lunedì 27 Novembre alle ore 17.30 presso la Libreria San Paolo in Piazza Matteotti in Genova, l’ultimo volume pubblicato dal Prof. Nicola Carozza, “Angela Gotelli: Democristiana, costituente, antesignana delle politiche di welfare”. Per gli studenti ISSRL la partecipazione varrà un Bonus Presenza
Il testo intende ripercorrere la storia e l’operato dell’onorevole Angela Gotelli (1905-1996), partendo dalla sua formazione in Fuci e passando per l’opposizione al fascismo, la guerra, la Resistenza, per approdare al suo impegno nel partito democristiano e, infine, alla sua elezione tra le ventuno donne della Costituente. L’autore ripercorre la vita e il pensiero della Gotelli sia a livello locale sia a livello nazionale, utilizzando la ricca bibliografia storiografica del movimento cattolico, al fine di far emergere due aspetti fondamentali della donna: da una parte, il suo impegno civile in difesa di quei valori su cui si era formata e per cui aveva combattuto; dall’altra, l’impegno nelle istituzioni di partito e di governo.
Dalle pagine del libro emerge una figura che ha ancora molto da dire al nostro presente, in particolare su una questione molto cara – tra gli altri – al Santo Padre (Fratelli tutti), ossia un adeguato assistenzialismo come prioritaria questione politica e sociale, come sottolinea anche l’On. Avv. Giuseppe Guzzetti nella prefazione del libro. Dalle parole della stessa Gotelli: «Vogliamo porci la domanda se l’assistenza costituisca o meno un fatto politico, un fatto cioè inerente all’organizzazione dello Stato e incidente sui suoi fini? La risposta non può che essere affermativa».