L’azione del santo Spirito a livello liturgico può essere paradigmatica di quella che silenziosamente compie nella e per la Chiesa? Rispondendo a questa domanda il presente studio si prefigge di evidenziare, a partire dalla liturgia, l’aguire dello Spirito nei confronti della Chiesa.
Il punto di partenza assunto è l’attuazione del mistero di salvezza che avviene a favore della Chiesa nella celebrazione eucaristica, in particolare tramite le preghiere eucaristiche che ne sono il momento centrale e culminante, grazie all’agire del Paraclito.
Nel testo si intrecciano armonicamente teologia e liturgia, di modo che possa essere utilizzato al meglio il metodo della teologia liturgica, e viene esplicitato il passaggio che porta i fedeli dalla dimensione liturgico-rituale a quella cultuale. Infine, la riflessione intorno alla sinodalità – che caratterizza il nostro tempo – trova nel presente volume spunti importanti di riflessione aiutando a comprenderne l’origine dalla synaxis eucaristica e a valutare correttamente il rapporto tra sacerdozio comune e ministeriale.
Il volume è stampato da CLV – Centro Liturgico Vincenziano, 2023 Roma