“La Chiesa si fa colloquio: l’attualità del principio dialogico nel magistero di Paolo VI”, scritto da Don Francesco Di Comite, docente di Dialogo interreligioso e Teologia delle religioni presso ISSRL, è un viaggio nella storia del papato di Paolo VI, un pontificato contraddistinto da una caratteristica fondamentale: il dialogo. Al centro di questa economia dialogica trinitaria, rivelata da Cristo e incastonata nella coscienza della comunità cristiana, si trova l’uomo di grande intelligenza, audace predicatore della civiltà dell’amore.
Consapevole dei rapidi mutamenti della Chiesa in un mondo sempre più pluralistico e interconnesso, Paolo VI trovò nel linguaggio dialogico dei segni e delle parole il mezzo per annunciare il messaggio cristiano, rompendo con atteggiamenti autoritari.
Il dialogo di Paolo VI si configura come un segno dell’amore incondizionato di Gesù e della sua unicità nella salvezza. Un viaggo nel cuore di un pontificato che ha lascaito uns egno indelebile nella storia della Chiesa e del mondo.
Il volume, con prefazione del Prof. Edoardo Scognamiglio, è stato pubblicato da Effatà Editrice, 2023