A quasi dieci anni dall’enciclica Laudato si’, papa Francesco ha promulgato l’esortazione apostolica Laudate Deum, sempre sulla questione ecologica. L’insistenza del Pontefice su un tema di indubbia attualità non può lasciare indifferenti e per noi cristiani è un invito all’azione ma anche all’approfondimento.
Se il dato scientifico deve fondare la proposta operativa, non è opportuno ridurre l’impegno ecologico ad un’operazione meramente tecnica, perché anche altre discipline devono orientare la riflessione e la prassi. Stimolati da queste considerazioni, i docenti dell’ITA di Genova e dell’ISSR ligure hanno offerto il loro contributo al dibattito organizzando una giornata di studio sulla tematica ecologica, che si è svolta martedì 16 aprile dalle 15 alle 19 presso la sede ISSRL di Villa Serra.
Si sono susseguite quattro relazioni frontali di teologia sistematica (Andrea Villafiorita), teologia morale (Marco Doldi), filosofia ambientale (Roberto Timossi) e diritto (Anna Panfili) che hanno orientato i presenti in un approfondimento a piccoli gruppi che si èconcluso con una tavola rotonda.