Premesse:
Un’aula virtuale è un sito dove ci si collega per fare videoconferenze, cioè incontri in remoto con più partecipanti. Ordinariamente, gli esami ISSRL saranno con tre partecipanti: il docente (da casa sua), lo studente (da casa sua), l’aula ISSRL vuota (con la segretaria che occasionalmente compare per offrire supporto tecnico e per garantire che gli esami siano sufficientemente “pubblici”). Queste istruzioni servono per collegarsi da casa, sia come docente che come studente.
L’ISSRL attualmente dispone di 8 aule virtuali: Ge1, Ge2, Ge3, AV1, AV2, AV3, AV4, AV5. Alcuni docenti trasmettono sulla loro aula personale.
Prerequisiti:
– un PC con Webcam e microfono (e, ovviamente, altoparlanti o cuffie) oppure, ma non ottimale, un cellulare con le stesse caratteristiche.
– una decorosa connessione di rete. Cablata, WiFi. Anche sul cellulare può andare bene, basta che ci sia sufficiente “campo”
Primo passo: installare l’applicazione “Webex Meetings”
Per PC o computer Apple: si scarica a questa pagine: https://www.webex.com/downloads.html
(attenzione! scaricare Meetings, NON Teams)
Non è necessario registrarsi sulla App. Non è nemmeno vietato: è gratutito e ti permette di attivare un’aula virtuale personale. Dunque: se ti chiede di registrarsi e non vuoi registrarti, esci subito dalla app.
Secondo passo: accedere all’aula virtuale.
Primo modo)
cliccare sul link dell’aula virtuale (che è stato inviato via mail agli iscritti)
Se viene chiesto di aprire “Cisco Web Meetings” (o qualcosa di simile) rispondere affermativamente.
Può essere che venga chiesto di inserire nome e indirizzo Mail. Non si tratta di una registrazione sul sito ma semplicemente di un modo per identificarsi quando si entra nell’aula virtuale.
Premere il pulsante verde (Partecipa a riunione)
NB: per altre tipologie di meeting, il professore può proporre un incontro nella sua aula virtuale. Sarà sua premura fornire l’indirizzo dell’aula. Una volta avuto l’indirizzo, si ha tutto quello che è necessario per collegarsi alla riunione
NB2: visto che sono lunghi e basta un carattere sbagliato perché il collegamento non funzioni, gli indirizzi è meglio se sono “tagliati e incollati” piuttosto che digitati tutte le volte. Ovviamente la digitazione a mano (fatta con attenzione) è del tutto equivalente.
Secondo modo)
Aprire la App cisco Webex Meetings
PC o computer: Inserire, se necessario, Nome e indirizzo (per identificarsi), nella casella “Accedi a riunione” digitare l’indirizzo dell’aula virtuale (quello in rosso) e premere “Partecipa”. Quando si apre la finestra, premere di nuovo “Partecipa a riunione”
Cellulare: aprire la App e premere “Partecipa” (NON accedi). Nella casella “Numero riunione o URL” digitare l’indirizzo dell’aula virtuale (quello in rosso)
Terzo passo: piccoli aggiustamenti
Compariranno diversi pulsanti nella zona bassa della finestra. Può essere che sia necessario premere uno di essi per attivare l’audio e un altro per attivare il video.
Su PC, in altro a destra dell’immagine (una volta attivato il video) ci sono due pulsanti “a scomparsa” (si vedono solo se si muove il mouse). Uno serve per attivare la modalità a schermo intero, l’altro per disporre i partecipanti in modalità “griglia” oppure per lasciare in primo piano soltanto il partecipante che sta parlando.