“La fede salverà la scienza” è stato presentato al pubblico Venerdì 4 Marzo alla ore 17.30 presso la Chiesa dei SS Cosma e Damiano nel centro storico di Genova. Intervengono il Prof Andrea Villafiorita, Direttore ISSRL, e l’autore Roberto Giovanni Timossi.
Il dialogo tra scienza e fede non è stato mai scontato: i due mondi si sono spesso pensati come alternativi, se non come irriducibili avversari.
Questo saggio ripercorre la storia e i modelli del loro rapporto, ma lo fa soprattutto per portarci a riflettere sul presente: nell’epoca delle fake news, anche sulle certezze scientifiche più evidenti, le posizioni della Chiesa e dei credenti devono risultare di aperto sostegno alla ricerca scientifica rivolta al benessere dell’umanità.
Probabilmente, spiega il Prof Timossi, abbiamo finalmente imboccato la giusta rotta e possiamo trattare in modo costruttivo di scienza ed etica, di libertà e responsabilità della ricerca, di una Chiesa schierata addirittura a difesa della scienza.
Si annuncia l’era del comune impegno a favore dell’integralità umana: possiamo avere fiducia, se vogliamo (e abbiamo molte ragioni per farlo) sul fatto che fede e scienza si pongono come due forme complementari del progresso umano.
Si allega recensione del Card. Ravasi pubblicata su Sole24ore -Inserto 20/02/22 consultabile cliccando qui.
Il volume è editato da Edizioni San Paolo, 2021
Si ricorda che l’evento varrà un bonus presenza per gli studenti ISSRL (con firma di presenza in loco).