Lingua Sanscrita: ciclo di incontri in UNIGE dal 28/02

Riconoscimento 1 ECTS

Inizio: 28 febbraio 2025

Orario e luogo: venerdì ore 15-17 – aula 6 (Via Balbi 2)

Per contatti ed informazioni: Prof.ssa Rosa Ronzitti Rosa.Ronzitti@unige.it

Durata: 25 ore comprensive di didattica frontale, esercitazioni e prova finale (8 lezioni + prova finale).

Modalità: il laboratorio è solo in presenza e a numero chiuso (20 studenti). Dalla seconda lezione saranno rilevate le presenze tramite un registro cartaceo. Un numero eccessivo di assenze pregiudica l’accesso alla prova finale e quindi il conseguimento del credito.
Per iscriversi inviare una email entro la metà di febbraio all’indirizzo di posta elettronica della docente avendo cura di indicare come oggetto “ISCRIZIONE LABORATORIO” e di specificare nome cognome, matricola, Corso di Studio, curriculum, anno di corso. Chiunque NON fosse davvero intenzionato a frequentare è pregato di NON ISCRIVERSI, dal momento che toglierebbe il posto a un altro studente.

Programma: il laboratorio, attraverso la presentazione di testi e immagini, intende fornire gli strumenti fondamentali per la comprensione della lingua indiana antica (vedico e sanscrito) e del suo alfabeto. Un particolare obiettivo è quello di mostrare agli studenti come greco, latino, lingue germaniche e lingue slave siano imparentati con le varietà linguistiche dell’India settentrionale. Sarà appresa la scrittura devanāgarī (देवनागरी), che è alla base di tutte le moderne scritture dell’Unione Indiana e di Nepal, Bangladesh e Śrī Laṅkā.

Argomento: l’argomento di quest’anno sarà: lettura e traduzione di un inno dell’Atharvaveda relativo alla guarigione medica e magica delle fratture.

Bibliografia consigliata:
Saverio Sani, Grammatica Sanscrita, Serra, Pisa – Roma 2012.
Carlo Della Casa, Corso di sanscrito. Grammatica, esercizi, brani scelti, vocabolario, Milano, Unicopli 2000. Materiale sarà sempre e comunque fornito a lezione in fotocopia e su formati digitali.

Metodi di accertamento: la prova finale è la trascrizione di un testo in alfabeto devanagarico.

AVVERTENZE: è previsto l’utilizzo di un QUADERNONE e di una PENNA GEL affinché l’apprendimento dei caratteri sia efficace e preciso. Di settimana in settimana verranno assegnati esercizi di scrittura che saranno controllati dalla docente. Gli studenti parteciperanno attivamente alle lezioni, scrivendo alla lavagna e leggendo ad alta voce.
In caso di allerte/scioperi/festività la lezione sarà recuperata.
È fortemente consigliata la conoscenza di almeno una lingua a flessione di caso, exempli gratia latino, greco, russo, tedesco…
Uditori saranno ammessi solo se lo consentirà la capienza dell’aula.