Venerdì 20 ottobre 2023, un gruppo di studenti ISSRL del Polo FAD della Spezia, ha visitato la mostra “La Crocifissione di Pieter Bruegel: restauri e confronti” in corso al Museo Civico “Lia” della Spezia. L’iniziativa è stata curata dalla Prof.ssa Clara Vigorito, che ha presentato l’opera, appartenente alla Parrocchiale di Castelnuovo Magra (SP), le sue vicissitudini (dalla requisizione nazista, coraggiosamente impedita dal parroco dell’epoca, al furto del 1979, al recente tentativo di rapina, sventata dai Carabinieri TPC) e il restauro realizzato in occasione della mostra.
La Crocifissione esposta al “Lia” fa parte di una serie di repliche (una ventina quelle note finora) tutte riproduzioni di un perduto originale di Pieter Bruegel il Vecchio, padre di Pieter il Giovane. Il dipinto in mostra è l’unico della serie custodito in Italia.
L’ impeccabile allestimento consente di ammirare nel dettaglio un’opera caratterizzata da grande minuzia compositiva, i cui particolari si possono apprezzare solo con una visione ravvicinata; inoltre, il recente restauro ha restituito ai colori la brillantezza originaria e consolidato il supporto ligneo. Infine, il confronto con un’altra versione dello stesso soggetto, proveniente da Parigi, consente una miglior comprensione del percorso espressivo dell’artista, membro di spicco di una dinastia di pittori che ha operato in Fiandra dalla metà del XVI secolo fino al 1700.
La mostra resterà aperta fino a domenica 5 novembre.